giovedì 4 ottobre 2012

Martiri Cristiani in Giappone 2 - Il Crocifisso del Samurai




Rino Cammilleri
Il Crocifisso del Samurai
Rizzoli - 2009

Prima di passare a questo libro, leggete il phamplet storico SHIMABARA NO RAN. La grande rivolta dei samurai cristiani , scritto sempre da Cammilleri, vi aiuterà ad avere un quadro ben definito della situazione e del contesto in cui sono narrati i fatti che sono qui sono scritti.
È un romanzo storico che narra dell’amore tra la bella Yumiko ed il contadino Kato, che come tutto il popolino giapponese viene vessato dai daymo. Appartengono alla comunità cristiana che è perseguitata per il suo desiderio di libertà religiosa. La ragazza viene sfigurata e da qui si innesca la rivolta dei contadini cristiani. Guidati da l’Inviato del Cielo, un giovanetto di 16 anni, Amakusa Shirò, che una profezia aveva predetto come condottiero della rivolta, i quarantamila cristiani scendono sul sentiero di guerra. Si rifugeranno a Shimabara nella fortezza abbandonata di Hara. Resisteranno fino alla morte a 200 mila samurai armati ed addestrati. È il 1637.
Il libro si apre con paragrafo in cui circa duecento anni dopo un prete cristiano sta pregando nella chiesetta della sua parrocchia giapponese. Si accorge di non essere solo, una decina di donne minute lo circondano e lo interrogano chiedendogli se venera la beata Vergine, se il suo capo è il padre bianco di Roma, se è sposato oppure celibe. Scoprirà così che più di 10 mila giapponesi si sono tramandati la fede cattolica clandestinamente nonostante la mancanza della chiesa cattolica nei due secoli precedenti..

Nessun commento:

Posta un commento