sabato 22 settembre 2012




Suor Blandina
Una suora italiana nel west
Neri Pozza

Rosa Maria Segale, nasce a Cicagna in provincia di Genova nel 1850. All’età di quattro anni emigra con i genitori negli Stati Uniti, a Cincinnati nell’Ohio. A 16 anni entra nell’ordine delle Suore della carità. Prese il nome di suor Blandina e a 22 anni venne mandata in missione a Trinidad e successivamente in Colorado e Nuovo Messico. Nel 1984 venne richiamata nella casa madre a Cincinnati dove morì a novantadue anni.
Provate ad immaginare una giovane, per di più suora, nel selvaggio west, dove un cavallo contava più della vita di un uomo e la giustizia sommaria fatta di impiccagioni era all’ordine del giorno.
Questo libro è un diario, una raccolta di scritti ad una sua consorella suor Justina. Suor Blandina fu mandata da sola, compì un viaggio interminabile e raggiunse Trinidad. Si fermò a Kansas City dove la comunità religiosa posta in loco la scambiò per un’avventuriera travestita. Armata di fiducia nella Provvidenza e nel suo patrono San Francesco Xavier, arrivò e costruì una scuola per i bambini. Gratuita, chiaramente, dove potevano studiare anche i figli degli indiani. Suor Blandina ebbe subito chiaro che il popolo indiano avrebbe perso le terre e sarebbe stato sfruttato dall’uomo bianco. Non percepiva nessuno stipendio ma la scuola cresceva grazie alle donazioni ed al riconoscimento della qualità del livello educativo.
Molte alunne divennero a loro volta maestre. Ben presto cominciò anche a costruire un ospedale per gli ammalati e poveri che lavoravano alla costruzione della ferrovia.
Prima delle suore erano arrivati nel West i sacerdoti gesuiti che avevano pazientemente seminato il Verbo di Dio tra le popolazioni, comprese quelle indiane.
Suor Blandina conobbe personalmente il bandito Billy the Kid, Pat Garrett, Geronimo. In ogni posto in cui si postò creò dal nulla scuole ed ospedali. Si affidava la Provvidenza e a Dio. Le popolazioni riconoscevano l’aiuto che le religiose portavano e contraccambiavano. Costruì tutto senza possedere un dollaro.
Questa fede incondizionata che fa tutto mi fa venire in mente Padre Aldo Trento e le sue opere ad Asuncion in Paraguay.